Perché siamo nati e quali sono i nostri valori
ANTAMOP è l’Associazione Nazionale Soci e titolari di ambulatori odontoiatrici e polispecialistici di dimensione economica ridotta e che non appartengono ai Grandi Gruppi economici che gestiscono la Sanità privata in Italia.
All’interno dell’associazione confluiscono quindi naturalmente i piccoli operatori (odontoiatri, medici, odontotecnici, altri professionisti sanitari e piccoli imprenditori della Sanità e che trovano al suo interno l’unica fonte di effettiva tutela sindacale per le loro strutture sanitarie imprenditoriali.
È un’associazione nata all’inizio del 2016 per iniziativa dei soci fondatori a seguito delle iniziative dell’Associazionismo odontoiatrico sui famosi emendamenti al DDL concorrenza 2017, con cui si tentava di inserire l’obbligo ex lege che le società di capitale dovessero avere soci per almeno 2/3 iscritti all’Albo degli Odontoiatri e quindi dovessero divenire tutte società tra professionisti.
Tale tentativo è stato reiterato più volte e in diverse occasioni ma senza successo, nell’errato e strumentale presupposto che sole le società tra professionisti potessero costituire la forma ideale per l’esercizio dell’attività sanitaria e odontoiatrica da parte dei medici e dei dentisti.
La visione di Antamop sulle forme giuridiche
Diversamente, per Antamop la forma giuridica di esercizio dell’attività sanitaria, in particolare quando ad esercitarla sono medici e odontoiatri, deve essere lasciata alla libera iniziativa degli stessi e non deve essere imposta dall’alto, coniando improbabili graduatorie tra le forme asseritamente moralmente preferibili e altre che non sono considerabili come tali.
Non vediamo quindi alcuna superiorità morale nell’esercitare tramite uno studio mono o associato, una stp o una srl di gestione dell’ambulatorio, perché restiamo convinti che scelte di questo tipo debbano essere motivate unicamente da valutazioni di natura autorizzativa, fiscale, patrimoniale e successoria. Il Legislatore ha sempre considerato tale posizione assolutamente condivisibile, rimandando al mittente tutti i tentativi di modificare le regole in senso contrario.
Queste considerazioni possono apparire banali per quanto sono ovvie. Tuttavia, nell’attuale contesto associativo sono fatte ancora passare come considerazioni eretiche, con la naturale conseguenza di lasciare privi di effettive tutele tutti quei soggetti che preferiscono esercitare nella forma imprenditoriale la loro attività. Per tutti questi e altri motivi, Antamop è ormai da anni in prima linea per realizzare la tutela dell’imprenditoria sanitaria effettuata dai piccoli operatori che non appartengono a grandi gruppi economici e/o che sono partecipati dal Grande Capitale Finanziario.
Un’associazione a tutela dei piccoli titolari delle società odontoiatriche
Nel corso degli anni Antamop si è caratterizza per essere l’unica associazione che tutela i piccoli titolari delle società odontoiatriche e ha continuato in questa sua azione di tutela nel corso degli anni successivi.
Con il passare del tempo e delle stagioni, la composizione della compagine si è radicalmente modificata fino al punto da contare un prevalente numero di soci odontoiatri. Tale aumento della componente odontoiatrica è andato di pari passo con quello relativo al settore nel suo complesso; ha visto crescere la presenza di strutture societarie costituite al fine di gestire strutture sanitarie odontoiatriche e polispecialistiche gestite direttamente da medici e odontoiatri.
Questo mutamento di compagine ha portato l’Associazione ad allargare il perimetro delle proprie attività: Antamop è stata firmataria del CCNL studi professionali delle confederazioni FISAP e Confsal. È entrata a far parte della FISAP.
Si è fatta promotrice della Scuola di Politica e Legislazione del Dentale insieme ad altre sigle sindacali e altri soggetti privati nell’ambito del Dentale. Ha stipulato convenzioni con primarie compagnie assicurative per la copertura assicurativa dei proprio iscritti. Si è prodigata in iniziative di formazione su tematiche inerenti il Diritto Commerciale e del Lavoro e il Diritto Sindacale.
Nel portare avanti queste iniziative, Antamop ha inteso anche realizzare non solo una tutela dalle pressioni esterne contro le società in odontoiatria e in Sanità ma anche un’effettiva emancipazione dei suoi soci, i quali devono essere in grado di fronteggiare la concorrenza degli altri operatori di piccola, media e grande dimensione imparando ad utilizzare e padroneggiare gli strumenti societari competendo ad armi pari, invece che tentare di limitare la concorrenza con iniziative sconclusionate tese a cancellarla sul nascere. Iniziative che peraltro non hanno alcuna possibilità di concreta realizzazione nel quadro normativo e regolamentare italiano e comunitario.
Caratteristiche distintive della nostra Associazione
La nostra Associazione è nata con idee molto chiare sulla propria attività in generale e sul ruolo dei suoi rappresentanti in particolare.
Volevamo una struttura snella, con i minori costi possibili. Utilizziamo come sede nazionale e come sedi decentrate gli ambulatori dei soci direttivi. I rappresentanti dell’Associazione non percepiscono alcuna remunerazione per il proprio lavoro ma unicamente rimborsi spese. Volevamo evitare i rischi di certo carrierismo sindacale.
Le risorse dell’associazione devono servire per la Sua attività e non per stipendiare chi si prende la responsabilità di rappresentarla.
Questi valori sono ben specificati nei documenti associativi (Statuto e Regolamento liberamente consultabili in apposita sezione) e si sono anche tradotti nella decisione di far scendere il valore della quota di iscrizione nel corso degli anni con l’aumentare costante del numero degli iscritti.
Naturalmente, per quanto sobria, la nostra associazione ha bisogno di fondi per poter effettivamente realizzare i propri obiettivi. Invitiamo quindi tutti coloro che possono e vogliono vedere tutelata la forma giuridica con la quale hanno liberamente deciso di esercitare la propria attività sanitaria ad entrare nell’Associazione e a renderla ancora più forte e rappresentativa.